AD UN PASSO DA NOI
PAESTUM
Antica città della Campania situata presso il litorale tirrenico, a sud di Salerno e a nord del Parco nazionale del Cilento, la città di Paestum è servita da un’omonima stazione ferroviaria.
La città è stata solo parzialmente riportata alla luce attraverso gli scavi archeologici. Delimitata da imponenti mura esibisce il tempio di Atena, l’anfiteatro con una grande piscina, il grande santuario urbano di Era con due magnifici templi: la cosiddetta “Basilica” e il tempio di Nettuno.
Il Museo archeologico nazionale di Paestum, fondato nel 1952, ha sede in un moderno complesso nei pressi della città antica. Tra i pezzi più importanti spiccano le sculture del Tesoro del santuario di Era; notevoli sono anche le lastre dipinte della cosiddetta Tomba del Tuffatore.
CILENTO
La Costiera Cilentana è il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro.
È nota per la sua bellezza naturalistica e incontaminata e per la qualità delle sue acque. Ogni anno molte località della Costiera Cilentana vengono premiate con le bandiere blu.
Fanno parte del Cilento splendidi paesi come Acciaroli, Pioppi, Castellabate, Pisciotta, Palinuro, Ascea, Camerota, Scario, Agropoli, Capaccio Paestum e tanti altri piccoli borghi da visitare.
COSTIERA AMALFITANA
La Costiera Amalfitana è il tratto di costa campana, situato tra la penisola sorrentina e il golfo di Salerno. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la bellezza naturalistica e per i meravigliosi paesi che ne fanno parte: Vietri sul mare, Cetara, Amalfi, Ravello, Positano e tanti altri luoghi da scoprire.
La Costiera Amalfitana è considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
CAPRI
Capri è un’isola nel golfo di Napoli, situata di fronte alla penisola sorrentina. L’isola di Capri è fra i luoghi più pittoreschi e più visitati della Campania.
È ricchissima di grotte fra le quali la più famosa è la grotta azzurra di cui artisti e scrittori di fama internazionale ne hanno descritto gli effetti luminosi ed i giochi di luce cangiante che si creano all’interno.
Celebri sono i faraglioni di capri, piccoli isolotti rocciosi che emergono dalle acque azzurre. L’isola è composta da due comuni: Capri e Anacapri.
CASERTA
La reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo, proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli.
Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO, insieme con l’acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio, patrimonio dell’umanità.
POMPEI
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l’eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabia ed Oplonti.